MMA

Postato da AstroloGoal | | giovedì 9 giugno 2016 11:46 am

In epoca recente, alcuni professionisti del mondo della finanza si sono convinti che sia possibile guadagnare cifre importanti collegando i cicli planetari a quelli economici. Uno di questi è il consulente finanziario ed esperto mondiale di astrofinanza Raymond Merriman, i cui voluminosi tomi riguardanti le tecniche di trading e market timing si basano sull’analisi geocosmica dei mercati, e presentano una solida e stringente componente statistica a supporto delle originali tesi riportate. Nel corso della mia personale pratica di consulente finanziario specializzato, ho avuto l’occasione di apprezzare e sperimentare da vicino i rigorosi metodi di lavoro di Merriman, presso la cui Accademia, con sede nello Stato del Michigan USA, ho avuto anche l’onore, nel 2015, di diplomarmi in qualità di analista ricercatore.

Merriman Market Analyst

Partendo dalla premessa che tutte le attività umane funzionano in correlazione con alcune leggi immutabili del tempo e dello spazio, l’analista di mercato Raymond Merriman utilizza tecniche di ricerca avanzate per scoprire modelli e tendenze che è possibile utilizzare per comprendere il presente ed acquisire una conoscenza diretta del futuro. Per investire con successo è necessario innanzitutto avere accesso alle informazioni disponibili più affidabili e l’analista Merriman offre strumenti avanzati per l’acquisizione di tali informazioni, che integrano una combinazione di cicli, fattori geocosmici e modelli di analisi dei trend per aiutare l’investitore serio nell’interpretazione dei vari mercati finanziari e dell’economia in generale. Nel mercato veloce ed apparentemente caotico di oggi, è più che mai necessario il valore aggiunto che solo una più ampia analisi delle attività umane è in grado di fornire alle più accurate previsioni di Borsa.

La filosofia di trading sviluppata da MMA (Merriman Market Analyst, Inc.) parte dall’idea che un trading di successo nei mercati, sia finanziari che delle materie prime, dipende da tre fattori: (1) un’analisi accurata, (2) un piano di trading che combini i segnali generati dall’analisi coi parametri corretti di gestione del rischio, e (3) la disciplina necessaria per eseguire con precisione il piano di trading.

Il primo di questi – un’analisi accurata – è l’obiettivo primario del nostro lavoro. Non ci si può certo permettere di sbagliare regolarmente sui mercati ed aspettarsi di essere redditizi. Devi sempre essere accurato e preciso, altrimenti perderai soldi e clienti. Il successo nei mercati finanziari o nelle analisi di mercato è del tutto dipendente da questo fattore: si deve sempre essere accurati e precisi. È necessario produrre risultati, altrimenti non puoi sopravvivere a lungo in questo campo.

Un’accurata analisi di mercato dipende dai seguenti fattori:

Analisi del Trend: Questa è l’arte di determinare la direzione (rialzista o ribassista) del mercato. Sapere se una tendenza di fondo è verso l’alto (toro) o verso il basso (orso) è essenziale per un’adeguata analisi e per un trading di successo. La vostra analisi sarà il più delle volte corretta se rimarrà in linea con la tendenza. “Il trend è tuo amico” (The trend is your friend) è più di una semplice frase accattivante. È il fondamento per il successo come trader e investitore. Ma il problema è che pochissimi analisti si trovano normalmente d’accordo su quale sia la tendenza. Differenti studi ricorrono a criteri diversi per identificare la tendenza di fondo dei mercati finanziari. Alcune di queste discipline sono: l’analisi fondamentale, l’analisi delle Onde di Elliot, l’analisi tecnica e l’analisi dei Cicli, per citarne solo alcuni. Nello studio dei Cicli, per esempio, il “trend” è determinato da quale “fase” all’interno di un ciclo ci si trovi. Le fasi iniziali sono sempre rialziste, mentre le ultime fasi sono di solito ribassiste. Le basi per l’analisi dei Cicli sono descritte dettagliatamente nella Guida Pratica ai Cicli di Borsa.

Market Timing: Sapere in anticipo quando un mercato presenti buone possibilità di far registrare massimi o minimi significativi è essenziale per l’analisi dei mercati e per un trading di successo. E’ nondimeno un compito molto difficile, se non impossibile per alcuni osservatori di mercato. Tuttavia, ci sono molte risorse che ci permettono di prevedere le oscillazioni dei mercati entro margini temporali definiti. Queste includono: la Teoria di Gann, l’analisi ciclica e gli studi geocosmici. L’analisi di Market Timing adottata da MMA si basa su una combinazione di fattori geocosmici entro margini temporali determinati dallo studio dei Cicli. Le basi per l’analisi dei fattori geocosmici sono descritte nella Guida all’Astrologia Finanziaria.

Analisi Tecnica: Le inversioni di mercato sono spesso precedute da un cambiamento di momentum (slancio, velocità), da alcuni pattern grafici, da divergenze in mercati correlati tra loro o da divergenze in alcuni studi tecnici. Lo studio matematico di questi rapporti nei prezzi o nei modelli grafici può aiutare a determinare se un movimento di prezzo avrà buone probabilità di essere significativo. Se questi segnali tecnici si presentano entro una soglia temporale stabilita dalle tecniche citate in precedenza per il timing, allora di solito si dimostrano validi e molto efficaci. Laddove, invece, questi stessi segnali si presentino al di fuori di un lasso temporale appropriato, essi risultano spesso fuorvianti.

Tutte e tre queste forme di analisi dei mercati possono integrarsi vicendevolmente, diventando complementari l’una all’altra. Quando lo sono, un potente piano di trading può essere sviluppato, aumentando le probabilità che le decisioni prese risultino vincenti. Tuttavia, il lettore deve essere consapevole che è raro che tutti gli studi siano concordi – forse solo il 30% delle volte. Ma quei momenti di convergenza rappresentano configurazioni di trading con una probabilità molto alta di successo. Naturalmente vale la pena aspettare che si presentino.

copertina libro astrologia finanziaria

Libri di Raymond Merriman pubblicati in italiano

Raymond Merriman e’ conferenziere internazionale sui cicli dei mercati finanziari ed e’ il direttore di MMA Cycles Report, una newsletter di consulenza operativa utilizzata da banche, istituzioni finanziarie, investitori e traders di tutto il mondo sin dal 1982. Il lavoro di Ray integra una combinazione di cicli, impronte geocosmiche e modelli di analisi dei trend per assistere l’investitore serio nell’interpretazione dei diversi mercati finanziari. Ray e’ l’autore di una serie di libri intitolata “The Ultimate Book On Stock Market Timing” e ha visto pubblicato il suo quinto ed ultimo volume: “Technical Analysis and Price Objectives“. In una precedente “incarnazione” ha lavorato come Specialista in Commodities per Prudential Securities (1986-87), come Direttore degli Investimenti per Shearson Lehman Hutton (1987-90) ed e’ stato Vicepresidente di Commodity Futures Retail con Paine Webber (1990 – 94). Merriman ha iniziato i suoi studi di astrologia nel 1967, mentre conseguiva la laurea in Psicologia presso la Michigan State University. Nel 1972 ha superato l’esame professionale della Federazione Americana degli Astrologi (PLMAFA). E’ anche un Astrologo Professionale Certificato (C.A.P.) ed e’ stato presidente della Societa’ Internazionale di Ricerca astrologica (ISAR), un’organizzazione non-profit con sede a Los Angeles, California, dal 1994 al 2000 e di nuovo dal 2002 al 2008.

Raymond Merriman fonda nel 2013 l’omonima accademia MMTA, il primo e unico corso intensivo di formazione basato sui principi di market timing finanziario sviluppati nel corso di oltre 30 anni di ricerca ed esperienza di trading professionale. Gran parte del materiale utilizzato in questi corsi proviene dai libri pubblicati da Merriman, tra cui “Sun, Moon and Silver Book: Secrets of a Silver Trader“. Merriman ha insegnato le sue tecniche a 21 studenti nel corso di 2 anni (2013-2014) e per ben 99 lezioni, presso il Management Educational Center (MEC), il polo tecnologico della Michigan State University in Troy, Michigan USA. Nel settembre 2015, 12 allievi ricercatori provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Massimo Moras, hanno ricevuto dalle mani del loro mentore il diploma di Market Timing Analyst.

MMTA Consegna Diplomi
Il discorso di Ray Merriman alla cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi ricercatori della Merriman Market Timing Academy che hanno superato l’esame finale (Massimo Moras è il secondo da sinistra).

Approfondimento: Astrobusiness, affidarsi all’astrologia per investire in Borsa

Merriman Market Analyst

ASTRO TIPS OF THE WEEK - ASTRO PRONOSTICI DELLA SETTIMANA

ResourcesResourcesResources

Nessun commento»

No comments yet - Ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment - Lascia un commento